Impianto di riscaldamento olio diatermico

Al cliente, un’officina meccanica con esperienza nella realizzazione di impianti e strutture in carpenteria metallica, serviva con urgenza un impianto di riscaldamento di olio diatermico montato su skid necessario a servire operazioni di processo di un suo cliente.

Analisi

Si sono analizzate le specifiche e si sono fatti rilievi per determinare le caratteristiche del luogo di installazione e degli impianti esistenti.

Realizzazione

In quattro mesi lo skid e il relativo impianto sono stati progettati, costruiti ed installati presso il cliente finale. L’impianto realizzato ha consentito di ridurre il tempo di preriscaldo dell’olio diatermico, passando dalle quattro ore dell’impianto precedente a poco meno di due ore, riducendo la necessità di dover far iniziare le attività degli operatori al mattino presto. Inoltre, essendo basato su un riscaldatore elettrico con tre serpentine, ha consentito un notevole risparmio di energia elettrica, sia nelle fasi di preriscaldo che nelle fasi operative. L’impianto è riproducibile in ambiti nei quali è richiesto il riscaldamento di acqua o altri fluidi per operazioni di processo o per azioni di riscaldamento degli ambienti.